Orto Botanico ed Erbario – Università di Bologna

Coltivare l’essenza

Lascia un commento

Questa sera, giovedì 24 settembre, un po’ di Orto Botanico sarà ospite al Vivaio Comunale per la Biodiversità del Parco della Chiusa, Comune di Casalecchio di Reno, a chiudere il primo ciclo di conversazioni su politiche, metodi e azioni per la biodiversità Coltivare l’essenza.

coltivare l'essenza

Alle ore 20.30  Mario Marini, Docente di Zoologia Dipartimento BIGEA Università di Bologna, racconterà l’esperienza delle Aree per le farfalle Umberto Mossetti, Curatore del nostro Orto Botanico, chiuderà con una conversazione dal titolo Ricostruire l’equilibrio. L’incontro sarà introdotto e moderato da Beatrice Grasselli, Assessore all’Ambiente del Comune di Casalecchio di Reno.

Il Vivaio comunale per la Biodiversità si trova all’interno della limonaia di Villa Sampieri Talon, costruita all’inizio del XVII secolo e restaurata mantenendo le caratteristiche originarie di serra fredda. Nel Vivaio, con i semi forniti dall’Orto Botanico dell’Università di Bologna, si coltivano piante tipiche della nostra regione per la loro reintroduzione nell’ambiente urbano, grazie alla creazione di aiuole ad alta biodiversità e bassa manutenzione. Questa attività continua e completa il Progetto Farfalle, realizzato con l’obiettivo di individuare le principali specie di piante autoctone che fanno parte del ciclo biologico delle farfalle.

Potete scaricare qui l’invito all’iniziativa. Ci vediamo a Casalecchio!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...