Orto Botanico ed Erbario – Università di Bologna

I nostri Agrumi

Lascia un commento

Agrumi

I nostri agrumi si apprestano a passare l’inverno nel tepore della serra delle piante succulente

Gli agrumi appartengono quasi tutti al genere Citrus della famiglia delle Rutaceae. L’unico altro genere di questa famiglia ad avere un’importanza alimentare è Fortunella, a cui appartiene il kumquat. Gli agrumi sono originari del sud-est dell’Asia, dove venivano coltivati, in particolare in Cina, già attorno al 2200 a.C. Oggi la maggior parte della produzione avviene nelle regioni con clima Mediterraneo.

Gli agrumi contengono una gran quantità di acqua (circa il 90%), saccarosio, glucosio e fruttosio, una discreta quantità di potassio, poco sodio, carotene, vitamina B e E, ma soprattutto sono ricchi di vitamina C. L’acidità è data dall’acido citrico. Gli agrumi sono utilizzati per la preparazione di dolci e per estrarne il succo, che ha notevole importanza commerciale. Gli oli essenziali sono utilizzati sia nell’industria cosmetica che come aroma alimentare. La pectina, di cui gli agrumi sono ricchi, è importante per la produzione di marmellate.

In Italia circa il 60% della produzione di agrumi avviene in Sicilia, il rimanente nelle altre regioni costiere. L’arancio dolce (Citrus sinensis) assieme al limone (Citrus limon), al clementino (Citrus clementina) e al mandarino (Citrus reticulata) sono le coltivazioni più diffuse nel nostro paese. Il pompelmo (Citrus paradisi) è prodotto solo in Sicilia e Calabria, e a quest’ultima regione si deve la coltivazione esclusiva del bergamotto (Citrus x bergamia) nonché il primato per quella del cedro (Citrus medica). Il chinotto (Citrus x myrtifolia) si coltiva solo in Liguria.

Agrumi

Agrumi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...