Orto Botanico ed Erbario – Università di Bologna

Una conferenza speciale per la Festa della Storia

Lascia un commento

Dopo Ulisse Aldrovandi, che 450 anni fa lo fondò, il personaggio che più ha lasciato la sua impronta nella storia dell’Orto Botanico è Antonio Bertoloni (Sarzana, 12 Febbraio 1775 – Bologna, 17 Aprile 1869), probabilmente il più famoso botanico italiano dell’Ottocento. La sua opera maggiore, per la quale il suo nome è ancora oggi noto ai botanici di tutto il mondo, è la Flora Italica, un’importante opera sistematica di documentazione floristica relativa alle piante spontanee di tutto il territorio nazionale, basata su campioni raccolti da Bertoloni stesso o inviatigli da altri botanici italiani.

Bertoloni fu anche uno dei più profondi conoscitori della flora mondiale del suo tempo; grazie alla grande quantità di campioni di piante che gli venivano inviati dai più importanti botanici del mondo raccolse durante la sua vita una grande collezione, cui diede il nome di Hortus Siccus Exoticus, che raccoglie più di 11000 campioni provenienti da paesi esteri, soprattutto dal resto d’Europa ma anche da paesi lontani come il Guatemala, le Antille, la Siberia, l’India o l’Iraq. A testimonianza di questo grande sforzo conoscitivo rimane un ricco carteggio che documenta gli stretti contatti di Bertoloni con il il gotha della disciplina, scienziati di paesi e lingue diverse ma affratellati all’insegna della Repubblica delle Lettere. Lo scambio di lettere, libri, piante essiccate, semi di piante da far germinare è testimonianza di prim’ordine del modo di diffusione del sapere in senso universale, e documenta l’importanza della posta come strumento di comunicazione indispensabile per la crescita della scienza a livello internazionale.

Di questo ci parlerà Thomas Mathà con la relazione “L’Archivio dell’Orto Botanico di Bologna e la storia postale: il Carteggio Bertoloni” in occasione della XV edizione della Festa Internazionale della Storia. Vi aspettiamo sabato 27 ottobre 2018 alle 10:30 in Orto Botanico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...