Orto Botanico ed Erbario – Università di Bologna

Bosco

Eccoci davanti a una vera ricostruzione ambientale! …Come? Che cos’è? È un insieme di piante che vivono davvero assieme anche in natura. Non ti sembra di essere di fronte a un piccolo bosco? In effetti è un bosco tipico dell’Appennino Bolognese, per cui se andrai a fare una gita lassù potresti trovare alcune delle piante che vedi anche qui!

Ad esempio c’è il carpino nero (Ostrya carpinifolia), l’albero imponente che ci fa ombra con i suoi rami. Se sei qui sotto in primavera, prima della comparsa delle foglie, osserva bene i rami: potresti notare delle strutture pendenti, quasi simili a dei bruchi o a dei passatelli! Si chiamano amenti e sono strutture formate da tanti piccoli fiorellini. Se hai il dono dell’investigazione, ti dico che ci sono amenti formati solo da fiori maschili (si riconoscono perché sono gialli per il polline), e amenti solo formati da fiori femminili, che escono assieme alle nuove foglie e si trasformano in frutti.

Gli amenti [solo i maschili] si formano prima della comparsa delle foglie perché il polline viene trasportato dal vento e le foglie potrebbero essere una barriera all’impollinazione.

Una pianta che sono sicuro tu conosci è l’edera (Hedera helix). Ricopre praticamente tutto il sottobosco! È una liana sempreverde e si arrampica sugli alberi per avere sostegno, dato che non riesce a sollevarsi da sola. Verso autunno alcuni rami dell’edera portano delle bacche nere, che non si possono mangiare!

Se guardi bene noterai che i rami con i fiori non hanno le radichette per arrampicarsi e le foglie sono diverse.

Se sali lungo il sentiero, attenzione al pungitopo (Ruscus aculeatus)! Come dice il nome, è una pianta che punge, e non solo i topolini! È un piccolo arbusto, e in inverno forma delle bacche rosse usate anche per le decorazioni del Natale, come quelle dell’agrifoglio. Il pungitopo non ha delle vere foglie: se trovi una bacca, osserva dove si trova, proprio in centro a una “foglia”. In realtà è un ramo che si è travestito da foglia per fare meglio il lavoro di raccolta dei raggi solari.

Annunci