Orto Botanico ed Erbario – Università di Bologna

Platano e Quercia

 

Siamo arrivati a casa mia! Ecco la quercia, un albero molto riconoscibile grazie alla forma delle foglie (lobate) e dai suoi frutti (come me!). Lo sai che ci sono esemplari di querce che vivono più di 1000 anni?

Le querce, come il carpino nero che hai visto nel bosco, formano gli amenti maschili e femminili. L’impollinazione dei fiori femminili dà origine al frutto, cioè la ghianda, composta da un achenio (=frutto secco che resta chiuso) con una cupola squamosa.

In realtà le querce non sono tutte uguali: ad esempio questa è una farnia (Quercus robur), pianta tipica della Pianura Padana. Per riconoscerla osserva la foglia lobata: possiede un picciolo (il gambetto che la collega al ramo) molto corto, quasi inesistente. Inoltre in autunno perde le sue foglie. La ghianda possiede un lungo peduncolo che la lega all’albero, con una cupola che copre l’achenio per un quarto.

Più avanti nella tua escursione potrai vedere il leccio (Quercus ilex) che si riconosce bene perchè è una quercia sempreverde con foglie coriacee a forma di lancia, e le ghiande sono spesso ricoperte dalla cupola per metà.

Adesso che sei un esperto di querce prova a indovinare da che albero provengo:

  1. a) Farnia
  2. b) Leccio
  3. c) Pino nero

Secondo me di queste piante tu ne hai già viste tante… magari vicino alle strade. Anche fuori dall’Orto  ci sono molti platani (Platanus hybrida) ma questo qui è uno degli alberi più vecchi dell’orto botanico. Questo albero si riconosce bene grazie al caratteristico frutto a forma di pallina: è formato da tanti semi provvisti di peluria, che a maturità si staccheranno per essere trasportati dal vento. L’altra caratteristica molto riconoscibile del platano è la sua corteccia liscia che si desquama in grandi placche irregolari: non ti ricorda un po’ la tuta mimetica dei militari?

La causa di questa desquamazione è la corteccia rigida, incapace di seguire la crescita del legno sottostante; nel platano è più evidente, ma è una caratteristica che riguarda tutte le specie arboree.

Annunci